Annamaria Codarin1

Nata nel 1982 inizia gli studi musicali all’età di 11 anni.

Dopo essersi diplomata all’Istituto Tecnico Commerciale “Cecilia Deganutti” nel 2009 consegue il Diploma Accademico in Clarinetto, corrispondente alla Laurea Universitaria di I° livello, sotto la guida del M.o Nicola Bulfone, e dei M.i Paolo Beltramini e Bruno Righetti, presso il Conservatorio Statale “Jacopo Tomadini” di Udine.

Parallelamente agli studi accademici, inizia il perfezionamento nello studio del clarinetto basso con il coordinamento del M.o Luca Lucchetta.

Segue poi numerosi masterclass con i Maestri Fabrizio Meloni (1° cl. alla Scala, Milano), Denis Zanchetta (cl. Piccolo e 2° cl. alla Scala, Milano) e corsi di approfondimento dello studio del clarinetto basso con i Maestri Stefano Cardo (cl. Basso Alla Scala, Milano) e Rocco Parisi.

Fin da subito si dedica con passione all’insegnamento dello strumento collaborando con diverse associazioni musicali in regione. Ha partecipato, tra l'altro, in qualità di docente, ai campus musicali organizzati dall' A.n.b.i.m.a. FVG, dedicato ai giovani strumentisti provenienti dal panorama bandistico regionale, e ha svolto per alcuni anni il corso di educazione musicale presso la scuola primaria di Carlino per le classi 3a, 4a, 5a. 

Come strumentista sono molteplici le collaborazioni con diverse realtà musicali, quali l’Orchestra Academia Syhmponica, l’orchestra del Conservatorio di Venezia, l’Orchestra di Fiati del Conservatorio e diverse formazioni cameristiche.

Tuttora occupa il ruolo di clarinetto basso nell’Orchestra a Fiati Val Isonzo e nel Gruppo strumentale Claricoro. Suona poi il clarinetto con la Piccola Orchestra Kalikanthos.

Musicup