Edizione 2018

Video concorso MusiCup 2018

MusiCup 2018 - Concerto di apertura


MusiCup 2018 - Concerto di apertura
MusiCup 2018 - Concerto di apertura
MusiCup 2018 - Cerimonia di premiazione
MusiCup 2018 - Cerimonia di premiazione
MusiCup 2018 - Concerto di chiusura
MusiCup 2018 - Concerto di chiusura

Brani d'obbligo - Compulsory pieces

Sezione A/Section A:

Titolo/Title:

INCANTATIONS

Autore/Author:

Robert W. Smith

Editore/Editor:

Alfred Music/Belwin

Sito dell'editore - Editor website

Acquisto online - Buy it online 

 

Sezione B/Section B:

Titolo/Title:

THE SPIRIT FROM SNOW'S ISLAND

Autore/Author:

Joshua V. Hinkel

Editore/Editor:

C. Alan Publications

Sito dell'editore - Editor website

Acquisto online - Buy it online (questo venditore ha le partiture pronte per la spedizione - this vendor has the parts ready for delivery)

 

Sezione C/Section C:

 

 

Titolo/Title:

QUINTO SPATIO

Autore/Author:

Angelo Sormani

Editore/Editor:

Scomegna

Sito dell'editore - Editor website

Home 2018 - risultati

A4 Musicup senza loghi per mail

Risultati

 Categoria A 
 NON ASSEGNATO
   Scorribanda del Corpo Bandistico di Sona (VR)
 Banda Giovanile Albino Gagno di Villorba Follina (TV)
 
 Categoria B 
 Junior Band del Corpo Musicale di Cadorago (CO)
   Šolski Pihalni Okester Sežana (SLO)
 Minibanda del Corpo Musicale di Lonato del Garda (BS)
 
Categoria C
 Banda Giovanile del Corpo Musicale S. Cecilia di Lurate Caccivio (CO)
 I Fiatoni Scuola di Musica Arte e Suoni (PR)
 Gruppo Musicale Bandistico San Lorenzo di Sonico (BS)
   
Trofeo MusiCup
  Banda Giovanile del Corpo Musicale S. Cecilia di Lurate Caccivio (CO)
   
Miglior Direttore
  Michele Grassani - I Fiatoni Scuola di Musica Arte e Suoni (PR)
   
Banda più lontana
  Banda Giovanile del Corpo Musicale S. Cecilia di Lurate Caccivio (CO)
   
   
  I Numeri dell'evento!
17 Bande Partecipanti
700  Ragazzi in concorso
200  Musicisti negli eventi collaterali
1200  Visitatori
60 Collaboratori nell'organizzazione

 

 

 

Evento organizzato con la collaborazione di:

logo primacassafvg   logo DANIELI CDA
T85 viaggi resize   logo forgiarini 
Logo Biasin  Yamaha Logo Black  Logo Ufip cymbals logo lavanderia adriatica
Logo Schagerl logo gewa   Logo buffet crampon   Bach logo.svg  Logo Scomegna 2

 

Media partner:

logo il friuli colore    logo telefriuli negativo

Mostra bonsai

bonsai1Ennio Cusimano, classe 1958, impiegato, si appassiona all’Arte Bonsai già una trentina d’anni fa, quando abitava a Trieste.

Trasferitosi a Ronchi dei Legionari, il contatto con il verde e la natura si rivela per Ennio terreno fertile per coltivare la sua passione e per fondare un Club dedicato ad amanti e amici che vogliono imparare a prendersi cura delle piante in vaso.

 

 

 

 

 

bonsai2Il “Laboratorio d’Arte Bonsai”, con sede a Staranzano, riunisce da ormai ventisette anni un gruppo di appassionati con lo scopo di divulgare i principali fondamenti dell’Arte Bonsai. Annualmente il Laboratorio tiene corsi dedicati a chiunque sia desideroso di avvicinarsi al mondo del Bonsai, oltre a numerose mostre in tutto il Triveneto, Austria e Slovenia. Il Club collabora con numerosi gruppi in regione ed è ospite della tradizionale “Sagra de le Raze” a Staranzano da ormai undici anni; in tale occasione hanno luogo la mostra internazionale “Bonsai in Primo Piano” e la competizione femminile “Ricordando...” che da tempo riscuotono largo consenso tra il pubblico.
La “Sagra de le Raze” si tiene a cavallo tra agosto e settembre ogni anno e la Mostra “Bonsai in Primo Piano” si tiene sempre nel fine sttimana di inizio settembre.
Nelle foto alcuni scorci della Mostra:

bonsai3

bonsai4

Giuria

Presidente: m.o Lorenzo Pusceddu (IT)

Giurato: m.o Hans Brunner (AT)

Giurato: m.o Armando Saldarini (IT)

 

 

Lorenzo Pusceddu

Lorenzo PuscedduNasce in Sardegna a Dolianova (CA) nel 1964. Ha al suo attivo un catalogo di oltre 300 lavori, tra brani originali, arrangiamenti e trascrizioni che toccano tutti i gradi di difficoltà. La sua opera, pubblicata dalla Scomegna Edizioni Musicali, è conosciuta ed eseguita a livello internazionale. I suoi lavori sono presenti in svariate registrazioni con prestigiosi complessi. Un’antologia dei suoi lavori è incisa nei compact disc “Lorenzo Pusceddu - Works 1, Works 2, Works 3, Works 4 e Works 5”. I suoi brani sono utilizzati come pezzi d’obbligo in importanti concorsi di esecuzione e da diversi anni scrive prevalentemente su commissione. Viene puntualmente invitato a tenere seminari su argomenti tecnici relativi alla banda e come giurato ai concorsi di composizione ed esecuzione per banda. Tiene inoltre stages formativi per complessi bandistici e, con alcuni di questi, così come con importanti istituzioni musicali, collabora regolarmente come esperto alla programmazione e alla gestione artistica. Come direttore ha ricevuto importanti riconoscimenti in prestigiosi festivals e concorsi internazionali. Viene sovente invitato come ospite a dirigere soprattutto i suoi lavori. È direttore dei concorsi internazionali di esecuzione e di composizione per banda “Città di Sinnai” ed è direttore della banda e della scuola civica della stessa città.

 

Hans Brunner

Hans Brunner

Dal 1983 al 1986 studia fagotto presso il Kärntner Landeskonservatorium dove in seguito si forma in direzione di orchestra a fiati. Dal 1986 al 1992, seguito dal maestro Rudolf Frodl, consegue il diploma di I e II livello in pedagogia musicale presso la Musikhochschule di Graz. Sempre a Graz si perfeziona in flauto, pedagogia musicale elementare e direzione di ensemble musicali.

Tra il 1982 e il 1986 è componente della banda militare della Carinzia e dal 1985 al 2001 ricopre il ruolo di fagottista nell’Orchestra Sinfonica della Carinzia con sede al Stadttheater di Klagenfurt. Collabora con l’Orchestra Camerata Carinthia e il Collegio Musicale della Carinzia. Dal 1986 al 2004 è referente regionale della Carinzia per le orchestre a fiati giovanili e dal 2001 al 2013 referente giovanile per l’associazione nazionale delle bande austriache nonché cofondatore dell’associazione giovanile orchestra a fiati dell’Austria. Dal 1986 al 2013 ricopre il ruolo di direttore della Musikvereines Trachtenkapelle Molzbichl e attualmente è direttore della scuola di musica di Spittal an der Drau e Baldramsdorf.

 

Armando Saldarini

armando saldarini

Il Dr. Armando Saldarini ha diretto numerose formazioni bandistiche e orchestrali in Europa e negli Stati Uniti; ha ricevuto il 1° premio al concorso mondiale per direttori d’orchestra di fiati “Windmaker 2006” di Vienna. Diplomato in Tromba e didattica successivamente si diploma in Direzione d’Orchestra di fiati e fanfare; in seguito diventa Graduate Teaching Assistant e Guest Conductor, e consegue il Master of Music in Instrumental Conducting; conclude gli studi conseguendo il titolo di Doctor of Musical Arts Degree in Wind Band Conducting. Come strumentista ha collaborato con diverse formazioni strumentali. In campo didattico ha maturato notevole esperienza grazie agli anni di insegnamento presso scuole di tutti i livelli. Tra i progetti più significativi rivolti ai giovani ricordiamo la fondazione della banda giovanile di Besana Brianza e di Triuggio. Saldarini è ideatore e promotore della Veniano Wind Orchestra, co-fondatore della Federazione Bandistica di Como, direttore artistico del Festival bandistico internazionale di Besana Brianza, ideatore del progetto Musica viva!Summer Wind Band, ideatore del Club Culturale Musica Viva!, del quale è direttore artistico. Attualmente è direttore del Corpo Musicale S. Cecilia di Triuggio, dell’associazione Musicale Gaudenzio Dell’Oca, dell’Associazione Musicale S. Cecilia di Besana Brianza.

Japanese Impressions

JAPANESE IMPRESSIONS

日本の印象

La prima tromba della Japan Philarmonic Orchestra di Tokyo, il friulano Ottaviano Cristofoli, sarà l’ospite d’onore del concerto dell’Orchestra a fiati Val Isonzo che si terrà alle 20.30 di sabato 17 marzo 2018. Il complesso goriziano, diretto dal Maestro Fulvio Dose, proporrà un programma di musiche interamente dedicate al Paese del Sol levante e sarà accompagnato dal Maestro Cristofoli nell’esecuzione della prima mondiale del Concerto per tromba e banda del compositore nipponico Ito Yasuhide. La lettura di haiku, componimenti dell’antica tradizione poetica giapponese e le incursioni nel laboratorio d’arte Bonsai contribuiranno a creare un’atmosfera suggestiva, un contesto nel quale il pubblico avrà la possibilità di viaggiare tra impalpabili Japanese Impressions. [L’evento rappresenterà inoltre il momento inaugurale della seconda edizione di MusiCup, concorso internazionale per bande giovanili].

Japanese impressions

 

A margine dell'evento verrà presentata una mostra di bonsai a cura del laboratorio d'arte bonsa di Staranzano

Biglietti di ingresso acquistabili direttamente alla cassa oppure sul sito Vivaticket

Vivaticket

Brani consigliati

Categoria A

 Nome brano Autore  Editore
BIKE RIDE Lorenzo Pusceddu ed. Scomegna
SYSTEMATIC SUITE Daniele Carnevali ed. Scomegna
OFF AND AWAY! Joshua V. Hinkel ed. Alan Publications
SYZYGY Michael Kamuf ed. Belwin
INTO THE STORM Robert W. Smith ed. Belwin

 

 

Categoria B

 Nome brano Autore  Editore
SEASON’S SUITE Michele Mangani ed. Eufonia
HELIOS RISING Todd Stalter ed. Alfred Music
SHORT STORIES Daisuke Ehara ed. Brain Music
CHALLENGER DEEP Filippo Ledda ed. Scomegna

 

 

Categoria C

 Nome brano Autore  Editore
A CHILDREN STORY Federico Agnello ed. Scomegna
THREE SIMPLE MOMENTS Daniele Pedrazzini ed. Eufonia
MISSOURI Michele Mangani ed. Eufonia

 

 

Home 2018

A4 Musicup senza loghi per mail

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

 

Calendario definitivo

Sabato 17 marzo

 

16:30

Minibanda "Euritmia" di Povoletto (UD)

cat. B

17:00

Banda giovanile di Precenicco e Marano Lagunare (UD)

cat. B

17:30

Šolski Pihalni Orkester Sežana (SLO)

cat. B

18:00

Nuova banda comunale di San Giorgio di Nogaro (UD)

cat.C

     

20:45

Japanese Impressions: concerto di apertura dell’Orchestra a fiati Val Isonzo diretta dal m.o Fulvio Dose, tromba solista Ottaviano Cristofoli, premiere assoluta del brano del compositore  giapponese Ito Yasuhide

     

Domenica 18 marzo

 

10:00

I Fiatoni - scuola di musica Arti e Suoni di Parma (PR)

cat. C

10:30

Junior band Livigno (SO)

cat. C

11:00

banda musicale di Reana del Rojale (UD)

cat. C

11:30

banda giovanile del corpo musicale Santa Cecilia di Lurate Caccivio (CO)

cat. C

12:00

Pontesound - Mauro Moruzzi junior Band di Cremona (CR)

cat. B

     

14:00

Junior band del corpo musicale di Cadorago (CO)

cat. B

14:30

minibanda del corpo musicale di Lonato del Garda (BS)

cat. B

15:00

Alto Sebino Junior band (BG)

cat. C

15:30

gruppo musicale bandistico San Lorenzo di Sonico (BS)

cat. C

16:00

drustvo BRKINSKA GODBA 2000 "TAMALI" di Hrpelje-Kozina (SLO)

cat. C

16:30

banda giovanile "Leonardo Mariga" di Carmignano di Brenta (PD)

cat. C

17:00

banda giovanile "Albino Gagno" di Villorba-Follina (TV)

cat. A

17:30

"Scorribanda" del corpo bandistico di Sona (VR)

cat. A

     

18:30

Concerto chiusura con la partecipazione di:

·         Gruppo di clarinetti “Claricoro”

·         Gruppo di tromboni “Slide & friends”

·         Masterclass di trombe con il m.o Ottaviano Cristofoli

   

19:45

Premiazioni

 

 

 

 

 

Evento organizzato con la collaborazione di:

logo primacassafvg   logo DANIELI CDA
T85 viaggi resize   logo forgiarini 
Logo Biasin  Yamaha Logo Black  Logo Ufip cymbals logo lavanderia adriatica
Logo Schagerl logo gewa   Logo buffet crampon   Bach logo.svg  Logo Scomegna 2

 

Media partner:

logo il friuli colore    logo telefriuli negativo

Con il patrocinio ed il sostegno di:

comune castions di strada

Comune di 
Castions di Strada

comune di talmassons

Comune di
Talmassons

logo comune di udine

regione fvg

conservatorio tomadini udine

Conservatorio "J. Tomadini" di Udine

anbima fvg

ANBIMA FVG

Logo Fondazione Friuli 

Le nostre news!

Questo sito utilizza cookie.
Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.