CorradoMariaSagliettiCorrado Maria Saglietti si è diplomato in Corno con il M° Giacomo Zoppi presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, con il massimo dei voti e la lode. Nel 1979 viene premiato al Concorso Internazionale “F. Verganti” di Stresa e inizia un’interessante attività solistica culminata con i Concerti per Corno di W. A. Mozart (Settembre Musica di Torino del 1981).

Nel 1977 entra a far parte dell’Orchestra Sinfonica di Torino della Rai (ora Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai) dove dal 1990 ricopre il ruolo di Primo Corno. In più di 30 anni di attività concertistica ha suonato con i più importanti Direttori d’orchestra. È stato solista in svariate occasioni interpretando autori classici e contemporanei tra cui J. S. Bach, A. Vivaldi, W. A. Mozart, R. Schumann, F. Martin, E. Nunes.

Svolge un'intensa attività concertistica anche in diverse formazioni cameristiche tra cui il “Gruppo di Musica Contemporanea della Rai”, il quintetto di fiati “Altair”, l’ottetto di fiati “Gotliebe”, il gruppo “I solisti della Rai”. Corrado Maria Saglietti rivela in modo completo la sua personalità musicale attraverso un’importante e feconda attività compositiva.

Si diploma in Composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con S. Tresca.  Nel 1988 la sua composizione “Virtuoso” per Corno e Pianoforte vince il 1° premio dell' “International Horn Society Composition Contest” ed è eseguito in prima assoluta, dall'autore stesso, a Monaco di Baviera nell' International Horn Workshop 1989.

Tra le sue composizioni più apprezzate la “Suite per Trombone Contralto e Quartetto d'Archi” molto eseguita nel mondo, incisa su CD da J. Burnam, R. Barron e recentemente da Z. Kiss e il “Concertissimo per Tuba e Banda”.

Il recentissimo “Souvenirs” per Corno e Archi è stato presentato in prima assoluta dall’autore stesso al 35° Festival Internazionale Antidogma Musica. Nel novembre 2010 Corrado Saglietti è tra i dodici cornisti selezionati dall' “International Horn Society” per uno studio sullo stile cornistico nelle varie nazioni europee, intitolato "Two Surveys of European Horn Playing Styles" (reperibile sul sito web dell'IHS).

Sempre nel sito del IHS è presente il suo metodo “Esercizi per Corno - French Horn Exercises”.

 

Musicup