Presidente: m.o Franco Arrigoni (IT)
Giurato: m.o Matija Tavcar (SLO)
Giurato: m.o Filippo Ledda (IT)
Franco Arrigoni
Diplomato in Tromba e in Strumentazione per Banda, si è perfezionato seguendo diversi stage di
direzione d’orchestra di Fiati con docenti di chiara fama internazionale come Angelo Bolciaghi,
Thomas Briccetti, Fulvio Creux, Thomas V. Fraschillo.
Dirige la CIVICA FILARMONICA di BELLINZONA dal 1994, con la stessa ha ottenuto
diversi riconoscimenti in ambito nazionale ed europeo, tra i quali: nel 2000 primo premio con felicitazioni al 4° Concorse Internazionale di Strasburgo Nel 2016 primo premio assoluto in seconda categoria alla Festa Federale di Montreux, dal 2004 dirige anche il Corpo Musicale di Cadorago (Co), con il quale ha realizzato numerosi progetti musicali spaziando tra generi diversi.
Ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Tecnica della Fe.Ba.Co (Federazione Bande Comasche) dal 2000 al 2013, è stato direttore stabile della “Banda giovanile Fe.Ba.Co" fino al 2014.
Franco Arrigoni compone e arrangia musica per orchestra di fiati dal 1992.
Negli ultimi anni, soprattutto dopo l’incontro con il compositore italo americano Luigi Zaninelli, si interessa anche di armonia non funzionale, di questo ultimo periodo sono i brani WIND OF PEACE, CANTICUM e SUITE BRASILEIRA. Con il brano NEW OVERTURE FOR BAND ha vinto il primo premio del Concorso Nazionale ANBIMA 2020. Con il brano VARIATIONS ON A POPULAR THEME ha ottenuto una segnalazione al Concorso Internazionale di composizione per banda di BERTIOLO 2022.
Ha al suo attivo numerose composizioni, edite da SCOMEGNA, ROBERT MARTIN, WICKY MUSC, BRONSHEIM MUSIC, premiate in prestigiosi concorsi di composizione, alcune delle quali divenute brani d’obbligo per concorsi di esecuzione nazionali e internazionali.
Matija Tavcar
Matija Tavčar inizia la propria carriera con in professore Josip Mihelčič presso la scuola di musica di Capodistria per poi proseguire gli studi alle percussioni al Conservatorio di musica Giuseppe Tartini di Trieste, dove nel 2008 conclude il triennio sotto la guida dei professori Giorgio Ziraldo e Fabian Perez Tedesco. Con la professoressa Cinzia Honorat finisce anche il biennio nel 2010.
Durante il suo percorso di studi prende parte a numerosi workshop e competizioni, oltre a collaborare con diversi nomi prestigiosi nel mondo della musica, tra cui Nebojša Jovan Živković, Ney Rossauro, Katarzyna Mycka, Dave Samuels e Saverio Tasca. Inizia a insegnare percussioni alla scuola di musica di Capodistria, invece oggi š insegnante a Sežana e Komen, dove dirige anche la banda della scuola. Per anni è una delle colonne portanti dell'orchestra locale, la Pihalni orkester Komen, della quale diventa maestro nonché direttore artistico nel 2012.
Matija continua con la propria formazione i professori italiani e sloveni, come Marco Somadossi, Simon Perčič e Miro Saje. È anche fondatore del gruppo di percussionisti The Groover formata principalmente dai propri studenti locali. Nel 2015, la Pihalni orkester Komen riceve il Gran Premio del festival di Bratislava, tre anni dopo, invece ottiene ben 93,13 punti nella massima categoria del Mid Europe festival di Schladming (Austria). Nel 2019, Matija Tavčar forma l’orchestra del Carso e di Brkini con circa 70 giovani musicisti tutti del territorio che dirige in uno dei più prestigiosi festival internazionali d’Austria. Nel 2023, la Pihalni orkester Komen partecipa alla competizione a Veglia (Croazia), dove realizza il punteggio massimo nella propria categoria, oltre a essere proclamato la migliore orchestra dell’intero festival. Inoltre, a Matija Tavčar è stato assegnato il premio come miglior direttore d’orchestra. Dal 2019 ricopre il ruolo di fondatore nonché direttore artistico della scuola estiva MusiKras, volta a stimolare i giovani musicisti a intraprendere la carriera nelle orchestre e bande di ogni genere. Nel 2022 apre il primo concorso di composizioni originali per orchestre a fiati dedicato proprio a pezzi e opere di livello di difficoltà basso. Nonostante le sue immense esperienze, Matija Tavčar continua a plasmarsi e svilupparsi come direttore d’orchestra grazie ai vari workshop condotti tra gli altri dalla direttrice slovena Andreja Šolar e il maestro olandese Mishael Engelbercht.
Filippo Ledda
Particolarmente attivo in campo didattico, ha insegnato in numerose scuole di orientamento musicale a indirizzo bandistico e corale. È docente di ruolo nella scuola primaria statale dove da anni sperimenta nuove metodologie e strategie di alfabetizzazione musicale e porta avanti progetti e laboratori di musica d’insieme. Svolge intensa attività di formazione per gruppi d’insieme, orchestre scolastiche, bande giovanili e complessi bandistici in tutto il territorio nazionale. Di frequente viene invitato, in qualità di giurato, a concorsi di esecuzione musicale.
Dopo essersi diplomato in Tromba e in Didattica della Musica al Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, ha studiato direzione e strumentazione per orchestra di fiati sotto la guida di Lorenzo Pusceddu. Il suo interesse per la composizione di musica originale per banda, in particolar modo di quella indirizzata a formazioni giovanili, gli ha consentito di ottenere premi e riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale. I suoi lavori sono spesso utilizzati come brani d’obbligo in importanti concorsi di esecuzione.
Dal 2002 al 2013 ha diretto la Associazione Musicale Alerese J-Band di Ales (OR), dal 2008 è direttore artistico della banda del Circolo Musicale Parteollese di Dolianova (SU) e dal 2009 è alla guida della Junior Band “G. Verdi” di Sinnai (CA). È uno degli ideatori del progetto musicale Sandalia Sonos dove è impegnato sia come direttore della banda giovanile, sia come formatore nei gruppi d’avvio alla musica d’insieme per i più piccoli.