Fulvio Dose

doseNato a Gorizia, ha conseguito il diploma di clarinetto presso il Conservatorio Statale di Musica 'G. Tartini' di Trieste sotto la guida del prof. Davide Teodoro.

Successivamente ha intrapreso lo studio dell’armonia e della strumentazione per banda sotto la guida del prof. Pino Vatta.

Ha collaborato in qualità di clarinettista con l'Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia, con l'Alpe Adria Consort e con l'Accademia regionale di strumenti a fiato 'Serenade Ensemble'. Con quest'ultima formazione ha eseguito concerti in Italia ed all'estero e ha collaborato con direttori quali Raymond Guiot, Mathias Foremny, Fabio Macelloni e Jan van der Roost, Jan Cober, Douglas Bostock effettuando registrazioni di musiche strumentali del Novecento edite dalla casa discografica Ars Nova.

Ha inoltre frequentato corsi di perfezionamento e master class per insieme di fiati con i maestri Jan van der Roost, Vincenzo Garbarino e Mathias Foremny. Douglas Bostock,

Contestualmente ha approfondito le tematiche relative alla direzione e alla strumentazione per insieme di fiati, studiando con i maestri Jo Conjerts, Daniele Carnevali, Jan van der Roost, Jan Cober, Douglas Bostock.

Dal 1992 dirige la Filarmonica Colloredo di Prato (UD); dal 1997 al 2008 ha diretto la Civica Orchestra di Fiati 'Giuseppe Verdi' – Città di Trieste, è direttore della neo fondata orchestra fiati Val Isonzo, con la quale ha partecipato al concorso internazionale di Bertiolo (Ud) classificandosi al primo posto.

Dal 1997 al 2006 ha collaborato con la Fondazione Teatro Lirico 'Giuseppe Verdi' Trieste in qualità di Maestro della banda in scena negli allestimenti di opere liriche e per il Festival internazionale dell’operetta.

Alla guida della Civica Orchestra di Fiati 'Giuseppe Verdi' di Trieste ha partecipato alla sesta edizione del Concorso bandistico del Friuli Venezia Giulia, tenutosi a Bertiolo (UD) nel 2004, ottenendo il primo posto nella prima categoria ed ha vinto l'ottava edizione del Concorso Bandistico Internazionale 'Flicorno d'Oro che si è tenuto a Riva del Garda nel 2005, nella categoria superiore.

Con la Filarmonica Colloredo di Prato ha partecipato a concorsi bandistici in Italia ed all'estero, ottenendo il primo premio nella seconda categoria al concorso di Bertiolo nel 1994, il primo premio assoluto al concorso di Bosel (Germania) nel 1996, il primo posto nella categoria 'Assegnazione' al concorso di Bertiolo nel 2002, il secondo in terza categoria a Bertiolo nel 2006; nel 2008 ha ottenuto il secondo premio in terza categoria al concorso Flicorno d'Oro di Riva del Garda e si è classificato primo in terza categoria alla Bacchetta d'Oro di Fiuggi. In entrambi i concorsi è stato premiato come miglior direttore dell'edizione, vincendo rispettivamente il Flicorno d'Oro e la Bacchetta d'Oro.

Alla guida della Belluno Windband ha ottenuto  il secondo posto  al concorso internazionale di Bertiolo.

Dal 2011 dirige il complesso bandistico comunale “G.Rossini” di Castions di Strada con al cui banda giovanile ha ottenuto diversi successi nei concorsi di carattere nazionale ed internazionale, come il I° posto ottenuto nel 2015 al concorso nazionale di Costa Volpino ottenendo anche il Premio Speciale della Giuria per il miglior Maestro ed il prestigioso 3° posto al concorso internazionale Flicorno D'Oro di Riva del Garda sempre nel 2015.

Musicup