Presidente: m.o Lorenzo Pusceddu (IT)

Giurato: m.o Andreas Schaffer (AT)

Giurato: m.o Simon Perčič (SLO)

 

 

Lorenzo Pusceddu

Lorenzo PuscedduNasce in Sardegna a Dolianova (CA) nel 1964. Ha al suo attivo un catalogo di oltre 300 lavori, tra brani originali, arrangiamenti e trascrizioni che toccano tutti i gradi di difficoltà. La sua opera, pubblicata dalla Scomegna Edizioni Musicali, è conosciuta ed eseguita a livello internazionale. I suoi lavori sono presenti in svariate registrazioni con prestigiosi complessi. Un’antologia dei suoi lavori è incisa nei compact disc “Lorenzo Pusceddu - Works 1, Works 2, Works 3, Works 4 e Works 5”. I suoi brani sono utilizzati come pezzi d’obbligo in importanti concorsi di esecuzione e da diversi anni scrive prevalentemente su commissione. Viene puntualmente invitato a tenere seminari su argomenti tecnici relativi alla banda e come giurato ai concorsi di composizione ed esecuzione per banda. Tiene inoltre stages formativi per complessi bandistici e, con alcuni di questi, così come con importanti istituzioni musicali, collabora regolarmente come esperto alla programmazione e alla gestione artistica. Come direttore ha ricevuto importanti riconoscimenti in prestigiosi festivals e concorsi internazionali. Viene sovente invitato come ospite a dirigere soprattutto i suoi lavori. È direttore dei concorsi internazionali di esecuzione e di composizione per banda “Città di Sinnai” ed è direttore della banda e della scuola civica della stessa città.

 

Andreas Schaffer

Andreas SchafferVice referente nazionale del settore giovanile della federazione austriaca delle bande a fiato, referente regionale del settore giovanile Carinziano, Direttore della scuola musicale “Gustav Mahler” di Klagenfurt; laureato in gestione aziendale presso l’Università di Klagenfurt ed in pedagogia musicale e vocale con materia principale in flauto traverso presso il conservatorio regionale carinziano; laureato presso il corso di formazione di direzione di Thomas Doss (Konservatorium Privatuniversität Wien); insegnante presso il settore giovanile della federazione austriaca delle bande a fiato; concertatore; membro di giuria presso numerosi concorsi per solisti, ensembles, orchestre e composizioni.

 

Simon Perčič

Simon Percicha frequentato la Scuola di musica studiando fisarmonica e trombone. Dopo la maturità presso il liceo »S.Kosovel« di Sežana, si è diplomato all' Accademia di musica di Lubiana. Ha frequentato corsi di perfezionamento con il prof. A. Mazzucco, R.Bobo, Ben van Dijk e altri.  Come trombonista ha collaborato con l'Orchestra sinfonica della RTV Slovena e l'Orchestra filarmonica Slovena, diretti da: I.Horvat, S.Sanderling, T.Guschlbauer, J.Kalitzke, A.Nanut, M.Letonja, D.Itkin e altri. Ha studiato direzione presso la Scuola di musica di Fiesole (prof. Jorma Panula), RNCM Manchester (M.Heron), ISEB Trento (prof. J.Cober, F.Cesarini, F.Hauswirth, C.Pirola) e corsi di perfezionamento con D. Bostock e G.Pehlivanian. Ha partecipato a svariati festival in Spagna, Italia, Francia, Inghilterra, Ungheria, Austria, Germania, Portogallo, ma anche in Brasile e negli USA.

È direttore artistico dell'orchestra giovanile internazionale »NOVA filharmonija« (2010-) e Trieste Wind Orchestra Project (2015-). È ideatore e direttore artistico del Festival internazionale e scuola orchestrale estiva OrkesterkamP e del concorso musicale internazionale e festival Svirél.

Con il patrocinio ed il sostegno di:

comune castions di strada

Comune di 
Castions di Strada

comune di talmassons

Comune di
Talmassons

logo comune di udine

 regione fvg

conservatorio tomadini udine

Conservatorio "J. Tomadini" di Udine

conservatorio venezia

Conservatorio "B. Marcello" di Venezia

anbima fvg

Logo Fondazione Friuli