Presidente: m.o Lorenzo Pusceddu (IT)

Giurato: m.o Hans Brunner (AT)

Giurato: m.o Armando Saldarini (IT)

 

 

Lorenzo Pusceddu

Lorenzo PuscedduNasce in Sardegna a Dolianova (CA) nel 1964. Ha al suo attivo un catalogo di oltre 300 lavori, tra brani originali, arrangiamenti e trascrizioni che toccano tutti i gradi di difficoltà. La sua opera, pubblicata dalla Scomegna Edizioni Musicali, è conosciuta ed eseguita a livello internazionale. I suoi lavori sono presenti in svariate registrazioni con prestigiosi complessi. Un’antologia dei suoi lavori è incisa nei compact disc “Lorenzo Pusceddu - Works 1, Works 2, Works 3, Works 4 e Works 5”. I suoi brani sono utilizzati come pezzi d’obbligo in importanti concorsi di esecuzione e da diversi anni scrive prevalentemente su commissione. Viene puntualmente invitato a tenere seminari su argomenti tecnici relativi alla banda e come giurato ai concorsi di composizione ed esecuzione per banda. Tiene inoltre stages formativi per complessi bandistici e, con alcuni di questi, così come con importanti istituzioni musicali, collabora regolarmente come esperto alla programmazione e alla gestione artistica. Come direttore ha ricevuto importanti riconoscimenti in prestigiosi festivals e concorsi internazionali. Viene sovente invitato come ospite a dirigere soprattutto i suoi lavori. È direttore dei concorsi internazionali di esecuzione e di composizione per banda “Città di Sinnai” ed è direttore della banda e della scuola civica della stessa città.

 

Hans Brunner

Hans Brunner

Dal 1983 al 1986 studia fagotto presso il Kärntner Landeskonservatorium dove in seguito si forma in direzione di orchestra a fiati. Dal 1986 al 1992, seguito dal maestro Rudolf Frodl, consegue il diploma di I e II livello in pedagogia musicale presso la Musikhochschule di Graz. Sempre a Graz si perfeziona in flauto, pedagogia musicale elementare e direzione di ensemble musicali.

Tra il 1982 e il 1986 è componente della banda militare della Carinzia e dal 1985 al 2001 ricopre il ruolo di fagottista nell’Orchestra Sinfonica della Carinzia con sede al Stadttheater di Klagenfurt. Collabora con l’Orchestra Camerata Carinthia e il Collegio Musicale della Carinzia. Dal 1986 al 2004 è referente regionale della Carinzia per le orchestre a fiati giovanili e dal 2001 al 2013 referente giovanile per l’associazione nazionale delle bande austriache nonché cofondatore dell’associazione giovanile orchestra a fiati dell’Austria. Dal 1986 al 2013 ricopre il ruolo di direttore della Musikvereines Trachtenkapelle Molzbichl e attualmente è direttore della scuola di musica di Spittal an der Drau e Baldramsdorf.

 

Armando Saldarini

armando saldarini

Il Dr. Armando Saldarini ha diretto numerose formazioni bandistiche e orchestrali in Europa e negli Stati Uniti; ha ricevuto il 1° premio al concorso mondiale per direttori d’orchestra di fiati “Windmaker 2006” di Vienna. Diplomato in Tromba e didattica successivamente si diploma in Direzione d’Orchestra di fiati e fanfare; in seguito diventa Graduate Teaching Assistant e Guest Conductor, e consegue il Master of Music in Instrumental Conducting; conclude gli studi conseguendo il titolo di Doctor of Musical Arts Degree in Wind Band Conducting. Come strumentista ha collaborato con diverse formazioni strumentali. In campo didattico ha maturato notevole esperienza grazie agli anni di insegnamento presso scuole di tutti i livelli. Tra i progetti più significativi rivolti ai giovani ricordiamo la fondazione della banda giovanile di Besana Brianza e di Triuggio. Saldarini è ideatore e promotore della Veniano Wind Orchestra, co-fondatore della Federazione Bandistica di Como, direttore artistico del Festival bandistico internazionale di Besana Brianza, ideatore del progetto Musica viva!Summer Wind Band, ideatore del Club Culturale Musica Viva!, del quale è direttore artistico. Attualmente è direttore del Corpo Musicale S. Cecilia di Triuggio, dell’associazione Musicale Gaudenzio Dell’Oca, dell’Associazione Musicale S. Cecilia di Besana Brianza.

Con il patrocinio ed il sostegno di:

comune castions di strada

Comune di 
Castions di Strada

comune di talmassons

Comune di
Talmassons

logo comune di udine

 regione fvg

conservatorio tomadini udine

Conservatorio "J. Tomadini" di Udine

conservatorio venezia

Conservatorio "B. Marcello" di Venezia

anbima fvg

Logo Fondazione Friuli